Questo è quel tipo di errore sul quale siamo caduti tutti almeno una volta, ammettiamolo… Ancora ce lo ricordiamo quel giorno, tra i banchi di scuola, ad una delle prime lezioni di fisica quando siamo rimasti sbigottiti di fronte alla cosa che ci sembrava più ovvia e sulla quale avremmo scommesso qualsiasi somma, che invece si è rivelata errata.
Il problema posto dal professore era semplice: “due sassi sono lanciati insieme da un ponte, uno di dieci grammi e uno di dieci chilogrammi… Quale dei due cade per primo nel fiume?”. Dalla classe si leva un coro che all’unisono designa il sasso più pesante come vincitore della corsa in caduta libera…
Ancora ricordo l’espressione del mio professore, la stessa che ha il tuo migliore amico quando cadi nel suo solito scherzo che ti fa sempre, un misto di senso si vittoria e di “te l’avevo detto”. La lezione che impari quel giorno non te la dimentichi più: la velocità non dipende dalla massa. Molte persone questa regola la conoscono già tuttavia non è scontato dato che ci sono alcuni che fisica a scuola non l’hanno mai affrontata e questo è uno di quei concetti dove l’intuizione di certo non aiuta.
Infatti è proprio questo che trae in inganno, il nostro modo di intendere le cose ci porta a pensare ad un oggetto più pesante come un oggetto con una maggiore tendenza ad essere trascinato verso il basso tuttavia ciò che davvero ha in più un oggetto più pesante rispetto ad uno leggero è l’energia alla fine della discesa, energia che dipende solo dalla massa poiché la velocità invece dipende esclusivamente dalla forza che agisce sul dato corpo, in questo caso la forza di gravità, che è uguale per tutti i corpi.
“Ma se la forza che agisce su tutti i corpi è la stessa allora perché una palla da bowling cade più velocemente di una piuma?”. La risposta sta nel mezzo che ci circonda: l’aria! La piuma cade molto lentamente perché l’attrito con l’aria la blocca, se mettessimo la palla da bowling e la piuma in una stanza sotto vuoto e le lasciassimo cadere insieme raggiungerebbero il suolo nello stesso istante.
“Quindi il sasso di dieci grammi cade nello stesso istante del sasso da dieci chilogrammi?”. Si e no, perchè vale il principio dell’attrito applicato in precedenza… Essendo i due sassi fatti dello stesso materiale (ossia roccia) l’unica differenza che causa in loro una diversità di peso è la dimensione, in poche parole il sasso da dieci chilogrammi è più grande e voluminoso. A causa del suo volume maggiore ha anche una superficie esposta all’aria maggiore, aria che quindi esercita un’attrito maggiore sul sasso grande rispetto a quello che esercita sul sasso piccolo.
Il risultato è che il sasso grande viene frenato dalla forza di attrito maggiormente rispetto al sasso piccolo e quindi contro ogni pronostico il sasso di dieci chilogrammi raggiunge il fiume per secondo!
Spero che tu abbia trovato interessante questo articolo! A presto!